Per informazioni: +39 075 8000390

Diaframmi in calcestruzzo o plastico

DIAFRAMMI 
IN CALCESTRUZZO O PLASTICO

Un diaframma è una struttura gettata in opera che viene utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all’interno dello scavo.
Un diaframma è realizzato con apposite macchine provviste di ganasce o frese a forma rettangolare che, calate nel terreno attraverso dei cordoli guida, scavano una sezione verticale: per evitare crolli di materiale della parete cui viene a mancare il sostegno, ove necessario, lo scavo è realizzato tramite impiego di fanghi bentonitici. Eseguito lo scavo viene calata una gabbia d’acciaio preventivamente assemblata e successivamente viene eseguito il getto del calcestruzzo con il sistema “contractor”.

L’esecuzione del diaframma plastico differisce dal precedente in quanto un volta scavato non viene inserita l’armatura in acciaio e il calcestruzzo ma un’apposita miscela o altro materiale che limita o riduce il flusso idrico.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LAVORI REALIZZATI

BNP PARIBAS REIM SGR
CORSO ITALIA 15/A - MILANO - LOMBARDIA

Lavori per la realizzazione di opere di sostegno scavi e relativi scavi di sbancamento nel complesso immobiliare di Monteluce - Perugia.

Tipologia di lavoro: Diaframmi e tiranti di ancoraggio
Share by: