L’azienda

Antonini fondazioni e consolidamenti dedica cura estrema allo sviluppo di tecniche, processi e tecnologie sempre più performanti. Ne sono prova tangibile il reparto interno dedicato a ricerca e sviluppo, le certificazioni ottenute nel corso degli anni e le referenze positive da parte di pubbliche amministrazioni e aziende private in tutta Italia.


Profilo

Molto spesso le aree individuate per ospitare opere di ingegneria civile e infrastrutture di grande interesse sociale, come ponti, dighe, viadotti, gallerie, metropolitane, aeroporti, grattacieli e centri commerciali, presentano un terreno non adatto a una immediata edificazione. Terreno che, per sua stessa natura, può anche essere soggetto così come tutta la superficie terrestre a frane, dissesti idrogeologici, fenomeni erosivi e sismici.

Antonini è da oltre quaranta anni una delle più importanti aziende italiane nel settore della geotecnica ed è specializzata in fondazioni speciali, consolidamenti e geotermia.

Quando il terreno non presenta caratteristiche ambientali e meccaniche ottimali, Antonini mette strumenti e competenze a disposizione di enti pubblici, società e privati che intendono progettare e realizzare opere e infrastrutture di ingegneria civile secondo i più alti parametri di efficienza, affidabilità e sicurezza.

Specia
lizza
zioni
FONDAZIONI SPECIALI Pali trivellati
Pali etica continua (CFA)
Micropali
Jet-Grouting
Tiranti
Sondaggi
Diaframmi
CONSOLIDAMENTI Pozzi drenanti e di ispezione
Pozzi strutturali
Drenaggio sub orizzontali
Carotaggii
Reti Paramassi
Gabbionate
Terre armate
Trincee drenanti
GEOTERMIA Sonde geotermiche a perforazione verticale

Ricerca e sviluppo

Il ruolo che riveste il reparto Ricerca e Sviluppo all’interno dell’azienda è di importanza vitale. Antonini fondazioni e consolidamenti si propone infatti, sia al committente pubblico che al committente privato, come polo di eccellenza progettuale e operativa per la geotecnica, ed è per questo che dedica cura estrema allo sviluppo di tecniche, processi e tecnologie sempre più performanti.

Le certificazioni ottenute nel corso degli anni, i servizi ad alto contenuto tecnico e tecnologico elencati nella tabella superiore e le referenze positive da parte di pubbliche amministrazioni e aziende private, ne costituiscono prova tangibile e diretta.

Ecco alcune delle grandi opere su scala nazionale che Antonini fondazioni e consolidamenti ha supportato e contribuito a realizzare:

  • Coop Centro-Italia di Perugia
  • Nuovo Ospedale Todi-Marsciano
  • Parcheggio Mojano di Assisi
  • Quadrilatero Umbria-Marche
  • Adeguamento raccordo autostradale Siena-Bettolle
  • Ikea Firenze
  • Aeroporto Firenze
  • Metropolitana di Roma – Metro B1
Copyright tutti i diritti sono riservati a Antonini Srl